TESI DI LAUREA - 1996


Anno: 1996


Tesista: Daniela Caico

Titolo: Le caratteristiche di aderenza delle piste aeroportuali come elemento determinante nella sicurezza operativa ed introduzione dell'analisi del rischio come strumento di analisi della procedura di atterraggio

Sommario: In questa tesi, l'allieva analizza criticamente le condizioni operative inerenti alla manovra di atterraggio degli aeromobili sulle piste.
In particolare vengono studiati tutti quei parametri (presenza di acqua, depositi di gomma, effetti dei getti gassosi, distribuzione dei carichi, efficienza dei sistemi di frenatura, ecc.) che influiscono sui valori del coefficiente di aderenza longitudinale che possono essere "garantiti" dallo strato superficiale delle runway.
La definizione delle condizioni di pericolosità delle piste aeroportuali è stata effettuata a mezzo della metodologia dell'"analisi del rischio", nei termini della determinazione della probabilità che gli aeromobili hanno di avvicinarsi alla condizione critica di fuoriuscita dalla pista.
In tale contesto, è stato elaborato il software "A.R.I.A." (Analisi del Rischio Informatizzata per gli Aeroporti).

STRADELANDIA - Portale di informazione e di servizio per la ricerca nel campo delle infrastrutture di trasporto