TESI DI LAUREA - 2011

Anno: 2011

Tesista:
Andrea Franco

Titolo: Analisi critica delle soluzioni progettuali finalizzate alla corretta deflessione delle traiettorie veicolari nelle intersezioni a circolazione rotatoria. Proposta di revisione del D.M. 19/04/2006

Sommario: L'allievo ha inizialmente analizzato i principali studi nazionali e internazionali aventi per oggetto i criteri progettuali che consentono di realizzare rotatorie caratterizzate da una corretta deflessione. Si è poi studiato l’andamento dell’angolo di deviazione (parametro introdotto dal DM 19/04/2006 come indice di una corretta deflessione in una rotatoria), in relazione alle diverse variabili geometriche tipiche delle intersezioni a rotatoria (diametro, raggi di svolta, angolo di inclinazione dei rami, etc.).
L’allievo ha conseguentemente formulato un giudizio sulla effettiva rispondenza delle indicazioni fornite dalla normativa italiana con le esigenze di limitazione delle velocità operative dei flussi veicolari. Alla luce delle considerazioni scaturite dallo studio, si è infine prospettata una revisione della normativa indirizzata alla limitazione del raggio di deflessione (tenendo conto delle peculiarità delle rotatorie italiane) in modo da garantire la percorribilità delle rotatorie a basse velocità e quindi con elevato grado di sicurezza.

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