TESI DI LAUREA - FERROVIE


Anno: 2005

Tesista: Fabio Salemi

Titolo: Tecniche moderne per la diagnostica ferroviaria

Sommario: L'obiettivo principale della presente dissertazione è stato quello di studiare in dettaglio i moderni strumenti per la diagnostica ferroviaria.
A tal fine, sono state preliminarmente analizzate le questioni associate allo stato di "salute" del binario nonché le problematiche inerenti alla manutenzione. È stata poi svolta una trattazione delle moderne metodologie per la diagnostica ferroviaria rivolgendo l'attenzione agli aspetti connessi alla sicurezza e all'efficienza delle modalità di trasporto a guida vincolata.
Dal presente studio si è potuto evincere come la diagnostica si debba necessariamente considerare come la fase preliminare a quella di manutenzione vera e propria.
In tale contesto, uno strumento importante è il treno diagnostico "Archimede", tramite il quale è possibile spingersi ad un livello conoscitivo talmente spinto da far supporre che, entro breve tempo, il sistema ferroviario italiano possa pervenire ad un elevato grado di competitività sia a livello europeo che mondiale.

STRADELANDIA - Portale di informazione e di servizio per la ricerca nel campo delle infrastrutture di trasporto