TESI DI LAUREA - TRAFFIC CALMING

Anno: 2005

Tesista: Maria Paola Di Natale

Titolo: Verifica sperimentale dell'efficacia degli interventi di traffic calming in ambito urbano

Sommario: Lo studio di tre tipologie di interventi di "traffic calming" realizzati nella città di Catania (mini-rotatorie, isole circolari, dossi stradali) sta alla base dell'indagine sperimentale illustrata nella presente tesi.
È stata organizzata una campagna di rilievi di velocità, seguita dalla fase di elaborazione dei dati con metodi statistici. Si può affermare che un uso diffuso degli interventi di moderazione della velocità determinerebbe un effettivo miglioramento delle condizioni di sicurezza per tutte le categorie di utenti (con particolare riferimento alle cosiddette utenze deboli). In effetti, si è evidenziato come la velocità dell' 85esimo percentile sia influenzata dalla presenza degli interventi di moderazione del traffico. L'efficacia e l'utilità di tali interventi sono evidenziati dalla constatazione che la loro realizzazione influisce sul cambiamento della condotta di guida degli automobilisti inducendoli ad una maggiore prudenza e, conseguentemente, ad una diminuzione della velocità operativa.



Anno: 2006

Tesista: Stefano Iacona

Titolo: Verifica sperimentale dell’efficacia dei moderatori del traffico in ambito urbano

Sommario: Nella prima parte della dissertazione l'allievo ha preso in considerazione i fattori riguardanti la sicurezza stradale in ambito urbano e si è soffermato in particolare sulla velocità. Successivamente si sono studiati i dispositivi di moderazione del traffico, detti “traffic calming”, evidenziandone i benefici e gli svantaggi susseguenti alla loro realizzazione.
Si è poi condotta un'indagine sperimentale, nella provincia di Catania, mirata all’acquisizione dei dati di velocità in corrispondenza di alcuni interventi di traffic calming (restringimenti, platee rialzate, chicane) variamente disposti sulle reti urbane prese in esame. Le operazioni di rilievo sono state eseguite mediante Autovelox 104/C-2, in dotazione presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale. Si sono infine dedotte le valutazioni in merito alla reale efficacia di tali dispositivi in termini di riduzione della velocità, stimando i parametri "tradizionalmente" associati alle velocità (valori medi e dell'85° percentile).

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