BOOKS

  leonardi_intersezioni_nobox
    

PROGETTARE LE INTERSEZIONI
Tecniche per la progettazione e la verifica delle intersezioni stradali in ambito urbano ed extraurbano secondo il D.M. 19/4/2006


Prima edizione:
ottobre 2006
Seconda edizione: settembre 2011
Link per l’acquisto on-line: EPC EDITORE
Link per l’acquisto on-line: AMAZON
Anteprima: Estratto in formato pdf

Una guida per il dimensionamento, le verifiche di funzionalità e la progettazione degli elementi di arredo delle intersezioni stradali.

L'entrata in vigore della normativa tecnica con valore cogente (D.M. 19/04/2006 – Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali – G.U. n. 170 del 24/07/2006) ha permesso ai progettisti di poter finalmente usufruire di linee guida per la progettazione geometrica delle diverse tipologie di intersezioni stradali.

Tali norme, tuttavia, forniscono soltanto i criteri di base per la progettazione delle intersezioni, lasciando ai tecnici ed ai progettisti una notevole libertà d’azione.

In questo contesto, gli autori intendono fornire un contributo in termini di metodi e procedure progettuali di ausilio alla normativa. Un altro intento della presente guida è quello di offrire un adeguato bagaglio di conoscenze anche riguardo ai criteri per la verifica delle caratteristiche prestazionali dei nodi urbani ed extraurbani, nonché in relazione alle modalità di impianto di alcuni allestimenti (segnaletica, opere di sistemazione idraulica,

Il testo, di 464 pagine, si articola in 11 sezioni: aspetti generali, geometria delle intersezioni a raso, valutazione dell’efficienza degli incroci regolati dai segnali di precedenza, verifica e progetto della regolazione semaforica agli incroci, accessi e passi carrabili, dimensionamento delle intersezioni a livelli sfalsati, segnaletica stradale, illuminazione artificiale, opere idrauliche ed accorgimenti per lo smaltimento delle acque, interventi per la messa in sicurezza degli incroci, casi studio.