RESEARCH PROJECTS


  • (Year 2017): Progetto di ricerca di Dipartimento (Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura - Università degli studi di Catania) dal titolo: ROad SAfety and Human fActor (ROSAHA).

  • (Year 2008): Progetto di ricerca di Ateneo (Università degli Studi di Catania) dal titolo: La procedura di Road Safety Impact Assessment ai sensi della nuova Direttiva Europea 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali.

  • (Year 2007): Progetto di ricerca di Ateneo (Università degli Studi di Catania) dal titolo: Azioni e interventi per il miglioramento della sicurezza stradale ai fini del perseguimento degli obiettivi dell’Unione Europea.

  • (Year 2006): Progetto di ricerca di Ateneo (Università degli Studi di Catania) dal titolo: Analisi di sicurezza per le intersezioni stradali.

  • (Year 2005): Responsabile scientifico del progetto di ricerca di Ateneo (Università degli Studi di Catania) dal titolo: Linee guida per la progettazione e la verifica delle intersezioni stradali urbane ed extraurbane.

  • (Years 2003 – 2004): Progetto di ricerca di Ateneo (Università degli Studi di Catania) dal titolo: Sicurezza stradale in ambito urbano: tecniche di safety audit e safety review.

  • (Year 2008): Programma di ricerca: Influenza sulla velocità operativa delle condizioni ambientali e delle situazioni locali. PRIN 2008 (Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale). Coordinatore scientifico: Prof. Renato Lamberti. Responsabile scientifico dell’Unità di Ricerca: Prof. Aurelio Marchionna.

  • (Year 2004): Programma di ricerca: Integrazione del fattore umano nel progetto delle strade extraurbane per il miglioramento della sicurezza. PRIN 2004 (Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale). Coordinatore scientifico: Prof. Carlo Benedetto. Responsabile scientifico dell’Unità di Ricerca: Prof. S. Cafiso.

  • (Year 1999): Programma di ricerca: Ottimizzazione degli standard di progettazione stradale in funzione dei comportamenti indotti sul conducente del veicolo. PRIN 1999 (Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale). Coordinatore scientifico: Prof. Carlo Benedetto. Responsabile scientifico dell’Unità di Ricerca: Prof. S. Canale. Tema dell’unità di ricerca: Ricerca degli standard progettuali dei tronchi di manovra presso le rampe autostradali in funzione degli aspetti ergonomici.

  • (Year 1997): Programma di ricerca: Influenza delle caratteristiche geometriche e del piano viabile sulla sicurezza della circolazione. PRIN 1997 (Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale). Coordinatore scientifico: Prof. Carlo Benedetto. Responsabile scientifico dell’Unità di Ricerca: Prof. S. Canale. Tema dell’unità di ricerca: Pericolosità della manovra di sorpasso.